Welcome to Chevrolet Italia Forum

Menù Principale

· Home
· Cerca News
· Contattaci
· Fai una donazionine
· I Link degli amici
· I membri dello Staff
· La Ricerca
· Libro degli ospiti
· Raccomandaci agli amici
· Sezione Banner
· Vedi il tuo Account

I Forum

· Il Forum
· Il Forum - Archivio 2006-2012
· Messaggi Privati
· Gli Iscritti

Le Gallerie

· La Galleria dei Video
· La Galleria delle Foto

Amministrazione

· LogIn Amministrazione
· LogOut Amministrazione

Cerca tutto ciò che vuoi

Parola da cercare

Cerca in

?

Qualche immagine a caso

2013-07-16 15.28.11.jpg
IMG_0129.JPG
IMG_1244.JPG
2012-10-09 20.24.21.jpg

I Link degli amici

Cruze Italia Forum

Chevrolet Camaro Forum Italia

Chevy Camaro

Chevrolet Italia

Aveo Club

Google Maps

Italian Street Racers

Chevrolet Spark Forum

ViaMichelin

Sito ufficiale Chevrolet« Italia

Chevrolet Italia Forum: Il Forum

Chevrolet Italia Forum :: Leggi argomento - Luci anteriori
 FAQFAQ   CercaCerca   GruppiGruppi   ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Luci anteriori

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Orlando - Meccanica, Pneumatici e luci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Smaigol21

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 4:20 pm    Oggetto: Luci anteriori Rispondi citando

Ciao a tutti, Very Happy
Naturalmente ancor prima di ritirarla sto pensando alle luci.... Idea Idea
Sulla precedente avevo di serie led e xenon, su quella prima ancora avevo sostituito le lampadine ma ora penso ad un impianto xenon da installare, quelli venduti in kit, semplici e spero efficaci.
Ma poi ho letto riguardo le omologazioni e mi Ŕ venuto un dubbio, un grosso dubbio Question soprattutto dovendo viaggiare spesso in autostrada; non vorrei aver problemi inutili.

A presto. emoticon-motorizzate-07
Profilo Invia messaggio privato
orlandoso

MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2013 2:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Avrai giÓ letto che se metti gli xeno rischi multone e passaggio in revisione.
Ma se questo non ti preoccupa, dovresti preoccuparti del fatto che inserire un bulbo allo xeno nel faro progettato per un alogeno comporta un fascio luminoso accecante e di difficile se non impossibile regolazione.
Quindi, per cortesia, lascia perdere.
Ce ne sono giÓ abbastanza di idioti che pensano di essere super fighi solo perchŔ le luci sono azzurrine e vedono nel buio qualche metro + avanti. (che poi io li vedo nel traffico cittadino ed in tangenziale: mi spieghi a che serve se non ad abbagliare ed a farti maledire?)
Se non ti basta, Ŕ probabile che i fari "normali" si opacizzino se metti gli xeno.
Per le parabole dipende tutto da come sono realizzati i bulbi xeno. Se non hanno alcun filtro UV...
Se ti piace esteticamente avere le luci bianche e non gialline, metti delle buone alogene. Ad esempio ci sono le Philips blue vision. Se un giorno sono di luna buona le prendo e provo a vedere come sta l'Orlando con le luci fredde Laughing
Le posizioni a led le ho messe oggi (le avevo nel cassetto) ed ora sta proprio male: posizioni bianco freddo e fari giallini caldi Rolling Eyes
Domani rimetto le lampadine normali Idea
baelemi

MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2013 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Io non sono proprio sicuro che la xeno cuocia la plastica dei fari pi¨ della alogena, visto poi la temperatura che quest'ultima raggiunge in tutte le sue parti:

Link a vecchio forum

Rolling Eyes

Ciao

ORLANDO 2.0D LTZ AUT.
orlandoso

MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2013 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho detto che cuoce ma che opacizza.
I fari xeno di serie hanno dei proiettori studiati apposta. Se non sbaglio hanno un proiettore per singola lampada xeno anabbagliante, con tanto di lente.
Poi c'Ŕ il proiettore alogeno per gli abbaglianti.
Il tutto contenuto nel gruppo ottico.
Il gruppo ottico delle luci alogene tipo le nostre H4 non ha un proiettore dedicato. Il bulbo xeno andrebbe al posto dell'alogena.
La maggior emissione dei bulbi xeno potrebbe opacizzare la plastica esterna e la parabola interna. Questo a causa degli UV emessi. Anche le alogene normali possono portare a tale degrado. Infatti si consigliano delle lampade alogene con filtro UV (ad es. Philips).
Inoltre la plastica esterna Ŕ pulita solo dopo il lavaggio. Lo sporco non fa altro che trattenere o riflettere i fascio luminoso con conseguente innalzamento della temperatura. Il degrado pu˛ avvenire con gli xeno a causa della maggior emissione rispetto alle alogene.
Anche per questo i fari xeno di serie sono corredati di lava fari.
I lava fari, pulendo l'esterno del faro, non solo evitano tale tipo di degrado ma evitano anche che il fascio luminoso dei bulbi xeno possa essere deviato dalle impuritÓ e causare quindi abbagliamento a chi ci viene incontro.
Possiamo anche aggiungere che spesso con gli xeno oltre al lava fari viene fornito anche il livellamento automatico. Un altro sistema che evita l'abbagliamento.
Lungi da me intraprendere una crociata, ma mettere dei bulbi xeno al posto degli alogeni Ŕ giusto che sia perseguito dal CdS.
Vedere un po' + in la ed aver le luci azzurrine, causa spesso se non sempre l'abbagliamento di chi precede (specchietti) e di chi ci viene incontro (diretto negli occhi).
Se questo fa sentire uomini veri... Rolling Eyes
Invece per il degrado dei gruppi ottici... beh... provare per credere. Potrei anche essere in errore. Anche se con tutta la luce che ne esce, difficile accorgersene se non sul lungo periodo.
baelemi

MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2013 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con te sul fatto che l'installazione a posteriori non sia regolamentare, salvo fatta con la conseguente installazione di lavafari, per˛ io ho un amico che ha un audi A4 da 8 anni e monta gli xeno "aftermarket" da 7 usa l'auto tutti i giorni e i suoi fari , ne parabola ne plastica si sono rovinati.
Io se dovessi montarli non lo farei per fare il bullo, perchŔ non me ne frega proprio niente, lo farei per vederci meglio (ho guidato l'auto del mio amico con la pioggia e la differenza Ŕ notevole), ma ci sono dei contro tipo il rischio abbagliamento di chi incontri e lo sporcamento che mi fanno riflettere e per i quali non ho ancora definitivamente deciso.
Ciao

ORLANDO 2.0D LTZ AUT.
orlandoso

MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2013 11:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche se installi i lavafari devi comunque passare in Motorizzazione per ottenere l'omologazione.
Non ho notizia di qualcuno che l'abbia ottenuta e nemmeno di qualcuno che ci abbia tentato mantenendo i fari normali per lampade alogene.
Riporto un intervento preso su un altro forum che esprime bene il concetto:

[...] il vero problema delle parabole normali, Ŕ che diffondono la luce in tutte le direzioni. Questo Ŕ il motivo per cui i fari allo xenon portano lenti che attribuiscono loro funzionalitÓ direttive. Se un faro normale Ŕ anche solo leggermente sporco, con la proiezione delle lampade allo xenon, il velo di polvere diventa un proiettore omnidirezionale di fastidiosissima luce e quindi tutti quelli che sopraggiungono ne restano abbagliati. Morale: o lampadina xenon pi˙ faro direttivo, o niente xenon [...]

Per il tuo amico, sono molto contento di essere smentito a proposito del deterioramento del faro.
Riesci a fornire maggiori info? Audi A4 con fari "normali" da alogene? Kit aftermarket "cinese" oppure qualcosa di meglio? Bulbi xeno "cinesi" oppure bulbi selezionati? Temperatura di colore? 35 o 50W? H4 bi-xeno oppure anabb/abb separati?

Anche io faccio le tue stesse riflessioni ed ho deciso di lasciar perdere. Andrei in paranoia con il timore di causare un abbagliamento e quindi una potenziale causa di incidente.
In + io non ne ho nemmeno l'esigenza. Percorro strade cittadine, tangenziali, autostrade... sempre con traffico e quindi la mia attenzione va alle auto che mi precedono, alle "situazioni" cittadine e non alla conformazione della strada che percorro.
Certo se abitassi in montagna... installerei dei magnifici fari di profonditÓ, Magari allo xeno e fatti apposta per lo xeno. Da accendere quando serve veramente.
black33

MessaggioInviato: Lun Giu 10, 2013 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

che lampada monta la nostra Orlandona???

Mi sembrerebbe una semplice H4, giusto? Question
orlandoso

MessaggioInviato: Lun Giu 10, 2013 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si. H4.
black33

MessaggioInviato: Sab Giu 15, 2013 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Orlando - Meccanica, Pneumatici e luci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: